ho appena finito di leggere “uno nessuno e centomila”.
in certi punti mi ha provato fino a farmi stancare… annoiata lo volevo abbandonare, ma poi andavo avanti convinta che avrebbe rarricchito la mia cultura, il mio animo. ora voglio dire solo una cosa: la fine è bellissima, pura arte. estrema alienazione dalla realtà, pur essendo pienamente in essa… o almeno così ho capito! se c’è una cosa che ho imparato da questo romanzo, ancor meglio di come la sapevo prima, è che la realtà per me non può essere la realtà per gli altri. se c’è qualcuno che l’ha letto, può dirmi cosa ne pensa, anche perchè ho avuto la sensazione di averlo letto un po’ superficialmente, un po’ troppo alla svelta. ma del resto faccio sempre così, quando mi trascino una lettura per giorni. riesco a leggere bene un libro solo quando lo faccio in poco tempo.
tornando a pirandello, è veramente affascinante, a pensarci bene, tutto il percorso fatto da vitangelo, cominciato prima con l’accorgersi della molteplicità della realtà, che in sè non è nulla ma che viene riempita di significato dagli altri; continuato con la scoperta della sua irrimediabile solitudine, con la perdita della sua identità (della sua visione di sè per sè) e con la creazione di un’altra, attraverso la concetrazione della volontà. percorso finito con la dissoluzione nel nulla, avvenuta attraverso l’estraneazione dalla realtà che mi è parsa quasi come un ritorno alle origini. vuoto, senza nome, vitangelo è tutto, muore e rivive ogni momento, perchè è albero, erba, farfalla, libro… (nota: sarebbe interessante fare una riflessione sul ruolo della natura nel romanzo, anzi in tutto pirandello, ma sono troppo pigra e ignorante per farlo).
questo discorso mi è servito ad esporre il mio pensiero ed evitare di perderlo nei meandri della mente. e per distromarmi che qualcosa almeno da uno nessuno e centomila l’ho capita.

Leave a Reply

