che cosa mi mancherà della scuola
-entrare in classe e vederli tutti lì o quasi e salutarli anche se non mi rispondono o magari non sento la risposta
-il panico pre-interrogazione vissuto collettivamente ("ehi cristina la sai filosofia??" "NO! E tu??" "neanche!" chè tanto si dice sempre così ma si sa in fondo di sapere qualcosa)
– il cazzeggio nelle ore di buco
-le storie ASSUVDE di g. che racconta quello che gli succede semplicemente perchè è entusiasta… ma anche molto timido (siamo tutti un po’ contraddittori)
-le risate porcine (fa più effetto,anche se è sbagliato) di v., preziosa compagna di banco "a volte vorrei abbracciarti, a volte darti uno schiaffo"
-le battute di a. e m. e a piccolo 🙂 e g. e l. e anzi tutte le battute di tutti, chè noi si è una classe di comici in erba
-la prof. palermo, di un’intelligenza abissale e pari alla sua cultura… però abissale non mi piace, di solito si usa per aggettivare l’ignoranza… l’intelligenza si paragona all’altezza, altezza d’ingegno… intelligenza montagnarda??
-i compiti!!! sembra paradossale, ma una spiegazione c’è: mi inducevano irresistibilmente a fare altro, e quell’altro che facevo era leggere e ogni tanto pure scrivere. adesso non ho spinte!!
e adesso basta chè già mi sento come holden alla fine del libro: "non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate, finisce che sentite la mancanza di tutti".

2 thoughts on “

  1. Mi fa sempre effetto trovare qualcuno che ha qualche anno meno di me, e parla di scuola..Io l’ho finita 4 anni fa, e ..mi manca da impazzire.
    Per le stesse motivazione che hai detto te.
    Portatele dietro tutte,e poi fai come me,ogni tanto,ripescale.Le emozioni, sono la cosa più bella della nostra vita.
    Fe

  2. Complimenti per avermi regalato un brivido…una malinconica intensità (che poi quella malinconica è sempre la migliore…) celata sotto semplici trattini…..

Leave a Reply

