Questione di sguardi

Ho mantentuo la mia promessa. Sono andata a trovare la mia professoressa sabato mattina. E’ stata meno emotiva di quanto immaginassi, io più impacciata di quanto immaginassi. Abbiamo parlato del mio passato, presente e del futuro prossimo.

Passato.

“Come va con gli altri compagni di classe? Ti senti ancora con loro? So che tu sei sempre stata…” “isolata?” suggerisco. “No… Autonoma”. Si certo, se autonoma vuol dire con grosse difficoltà relazionali allora lo ero. Vada pure per autonoma, ero sola e stavo bene così, facciamo finta di esserlo stata, di non aver sofferto per questo. Cancelliamo quegli anni dalla memoria e dai diari scolastici e non, ero autonoma, non avevo bisogno di nessuno che mi facesse compagnia. Anzi non desideravo nessuno, per me erano presenze superflue e fastidiose, presto però sarei diventata la padrona del mondo e li avrei eliminati tutti. Finalmente sola! si! Evviva! Ovviamente sto scherzando.
“E avevi sempre quello sguardo… un po’… torvo… era come se fossi sempre…” “Arrabbiata?” “Si, arrabbiata” Wow, in classe una specie di Alex D. al femminile, sempre incazzata col mondo. Comunque non è la prima persona che me lo dice. Dev’essere vero. Mica me ne accorgo. Mi piacerebbe sfoderare quello sguardo raggelante quando mi fanno un bidone o uno sgarbo qualsiasi. Zac! Fulminarli, raggelarli, pietrificarli, incenerirli. Invece sono innocua come un pesce rosso, con lo sguardo altrettanto inespressivo. Eh no! Ma vedrete! Tremate! Medusa vi colpirà! HA HAA HA HA *risata cattiva aspirata*

Scartata l’ipotesi forlì o meglio scartata DALL’ipotesi Forlì mi concentro tutta sull’Erasmus, vorrei partire domani, e non tornare più. “Ronald Thomas e io” dei Massimo Volume. Indipendenza. Invece devo aspettare marzo. Beh certo prima mi devo laureare.

Leave a Reply

