La settimana scorsa avevo voglia di portare un po’ di atmosfera natalizia nella mia casa senza albero, e allora ho deciso di fare gli omini di zenzero – detti oltreoceano Gingerbread Men, che suona molto meglio. Praticamente l’omino biscottino di Shrek. Qualcosa di molto originale, molto internazionale, molto americano.
Allora ho trovato la ricetta du internet, e qui la riproduco:
-120 gr di burro
-120 di zucchero di canna
-330 gr di farina 0
-160 gr di miele
-mezzo cucchiaino di bicarbonato
-due cucchiaini di zafferano
in realtà invece del miele nell’originale si usa lo scirpppo d’acero, ma dove lo trovo lo sciroppo d’acero nel tacco dello stivale? allora via col miele.
la prima difficoltà è consistita nell’amalgamare burro e zucchero di canna, perchè quest’ultimo è dannatamente granuloso, ed è stata superata fregandosene altamente; ancora nei biscotti si sentono spiacevolmente i granelli crocchiare sotto i denti.
amalgamato il composto con gli altri ingredienti, fattolo riposare per 15 minuti in frigo, si stende la pasta in modo che sia alta circa 5 mm (nessun controllo col righello) e si tagliano le sagome degli omini. io ho usato una sagoma di cartone e un coltellino. peccato che non mi è venuto in mente di farne alcuni a forma di ampelmann. Del resto non avevo neanche la glassa rossa o verde.
Ma proprio della glassa volevo parlare: come da ricetta ho mescolato 60 gr di zucchero a velo con un albume d’uovo ed ho ottenuto un liquido che sbrodolava ovunque e che trasformava i sorrisi degli omini in smorfie di orrore. La prossima volta la compro  cerco un’altra ricetta.
Del gusto degli omini, ulla da ridire: solo che ancora non se li è mangiati nessuno, quasi quasi li appendo in giro per casa, perchè effettivamente sono più belli da vedere che buoni da mangiare.

Leave a Reply

